In Regione Lombardia la commissione cultura, è a trazione comasca. La presidenza è affidata ad Anna Dotti (Fratelli d’Italia), già sindaco di Argegno mentre la vicepresidenza a Sergio Gaddi (Forza Italia), ex assessore alla Cultura di Como e ideatore delle Grandi Mostre in città. Altri due comaschi occupano ruoli chiave. Nella commissione Affari Istituzionali guidata dal milanese Matteo Forte (Fratelli d’Italia), è vicepresidente Angelo Orsenigo (Pd), già consigliere nella scorsa legislatura. Mentre la comasca Marisa Cesana (Lombardia Ideale), già primo cittadino di Monguzzo, è consigliere segretario.
Romani: “Commissioni luogo di confronto costruttivo”
Avviato nelle scorse ore l’insediamento delle commissioni regionali, ultimo atto che consente alla 12esima legislatura, guidata da Attilio Fontana, di entrare nel vivo. “Mi auguro – ha detto il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani – che le commissioni possano essere luogo di confronto costruttivo e dialogo costante non solo tra le forze politiche ma anche e soprattutto con il mondo delle categorie e delle associazioni, che qui potranno e dovranno sempre trovare ascolto e attenzione”.
Commissioni e competenze
Ieri pomeriggio insediate le prime 5 permanenti. Tra queste – come detto – la seconda – Affari istituzionali, nella quale rientrano numerose competenze, tra queste: rapporti Stato-Regioni-Enti Locali, autonomie, riforme, semplificazione, trasparenza dell’attività amministrativa e controlli, sicurezza e immigrazione.
“Ci impegneremo a costruire un filo diretto tra la Regione e il territorio, tra Palazzo Lombardia e i Comuni lombardi”. Ha scritto sui social il consigliere Dem, Angelo Orsenigo.
Tra le competenze che rientrano invece nella VII commissione Cultura, ricerca e innovazione, Sport e Comunicazione: oltre alla valorizzazione del patrimonio e alla promozione, sia culturale che sportivo, si aggiungono il contrasto al bullismo e al cyber bullismo, università ricerca e innovazione.
La squadra comasca
I cinque consiglieri comaschi, tra loro la leghista Gigliola Spelzini, siedono anche in altre commissioni regionali. Mentre l’ex presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi è ora assessore a Università, Ricerca e Innovazione.