E’ iniziata oggi la 61esima edizione del Salone del Mobile Milano. Quest’anno 2.000 espositori e attesi oltre 300mila visitatori”. Per sei giorni, fino a domenica 23 aprile, la fiera internazionale dell’arredo e del design punta a essere “un laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di creazione di cultura e generatore di pensiero”. Questa infatti la visione della presidente Maria Porro che questa mattina insieme alla premier Giorgia Meloni e al governatore della Lombardia Attilio Fontana ha inaugurato ufficialmente il Salone 2023.
“E’ una vetrina straordinaria dell’eccellenza italiana” ha detto Meloni che ha aggiunto” il Salone racchiude molte delle questioni strategiche sulle quali il Governo lavora”. La premier ha parlato poi anche di finanziaria, di sostegni economici alle imprese e di formazione. Quindi del liceo del made in Italy “che può e deve partire dal Salone” ha spiegato Meloni.
Oltre ai marchi più famosi, in esposizione anche le opere e le idee di 550 designer under 35 e 28 scuole arrivate da 18 nazioni. Questo poi, l’anno del ritorno di Euroluce, la manifestazione dedicata al design dell’illuminazione, che dopo 4 anni di pausa torna alla Fiera di Rho dove gli spazi sono stati rinnovati in chiave più efficiente: si sviluppa lungo quattro padiglioni su un unico piano per una superficie totale di 170mila metri quadrati. Ad alimentare la curiosità dei visitatori, anche gli eventi del Fuori Salone organizzati nei quartieri di Milano che già da giorni- per il settore dell’accoglienza – i numeri sono da tutto esaurito.