Realtà virtuale, digital twin e metaverso: quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia avanzata al mondo delle imprese? Se ne è discusso in un workshop organizzato nel pomeriggio a ComoNext, l’Innovation hub di Lomazzo.
“C’è tutto un tema legato alla formazione, all’essere insieme pur essendo a distanza con la possibilità di gestire dei progetti, – spiega Stefano Soliano, direttore generale ComoNext e amministratore delegato di C.Next – allo sviluppo di attività e innovazione legate alla possibilità di simulare. Quindi non devo essere per forza in un determinato luogo, ma posso essere in ufficio o nella mia casa e simulare di fare qualcosa che poi mi troverò a fare quando sarò fisicamente davanti a quel problema da risolvere o a quella macchina da far funzionare. Dal punto di vista di cultura dell’innovazione è un momento di frontiera, come è successo una ventina di anni fa di fronte all’avvento del web”.
ComoNext è pioniere nell’applicazione di queste nuove realtà, che il mercato fa ancora fatica a identificare. “Abbiamo già avviato due progetti su queste tematiche – annuncia Soliano – Costruiremo il primo hub dell’innovazione virtuale nel metaverso. Ci stiamo lavorando, abbiamo iniziato l’analisi delle funzionalità”.