Giardini e lungolago di Como. Prende forma la nuova biglietteria della Navigazione. La struttura in legno si trova di fronte a piazza Cavour. Secondo l’ultimo sopralluogo di Regione Lombardia al cantiere il tratto dalla darsena a piazza Cavour dovrebbe essere riaperto a maggio, dunque entro il prossimo mese. Per il salotto del capoluogo l’attesa proseguirà invece fino alla fine dell’estate.
Spostandosi verso la zona dei giardini a lago, sono iniziate le operazione di demolizione dello storico minigolf, purtroppo in stato di abbandono da anni. Gli interventi – che dureranno circa un mese – ad opera della società Lereti riguardano lo spostamento di un tubo in vista del più ampio cantiere per la riqualificazione dei giardini a lago cittadini che scatterà a partire dal 12 giugno. Nei mesi scorsi ad aggiudicarsi l’appalto è stata un’azienda campana per un importo pari a milione e 769mila euro. Il cantiere dovrebbe durare un anno.
Infine tra dieci giorni potrebbe essere completato il tratto di pista ciclabile fino alla darsena. A dettare i tempi dell’operazione è il Comune, che si sta occupando degli interventi – aiuole, illuminazione e panchine – del lungolago. Restano invece ancora da completare le due maxi aiuole, una quadrata all’ingresso e una circolare a poca distanza dalla darsena. In fase di realizzazione – come detto – la pista ciclabile e le operazioni sulla pavimentazione che corre affianco. L’obiettivo è comprimere i tempi. Tra una decina di giorni dunque – se le previsioni del Comune saranno confermate – le recinzioni che occupano parte della carreggiata sul lungolago da Sant’Agostino alla darsena saranno spostate avanti, nel secondo tratto, ossia dalla darsena a piazza Cavour.