Scoperta al San Matteo di Pavia la nuova variante covid denominata Arturo. Lo ha annunciato oggi l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. Si tratterebbe del primo caso in Italia. “È stata identificata dall’equipe del professor Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di Microbiologia e Virologia del IRCCS San Matteo di Pavia – ha comunicato l’assessore – Al momento non ci sono notizie di altre identificazioni di ‘Arturo’ a livello italiano. Abbiamo prontamente avvisato il Ministero della Salute e i nostri laboratori sono in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità”.
“Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie Infettive – spiega il professor Baldanti – nel report del 23 marzo non ha ancora associato la variante a caratteristiche di maggior impatto né sulla gravità, né sulla capacità di infettare”.
“Per questa nuova variante – ha concluso Bertolaso – non sono presenti evidenze per prevedere misure aggiuntive: rimane sempre importante come prevenzione, non solo per il covid, ma per tutti i virus respiratori, una corretta igiene delle mani e l’utilizzo di mascherine in presenza di persone fragili e quando si hanno i sintomi dell’influenza”.
I dati del bollettino settimanale
Intanto, come emerge dal bollettino settimanale diffuso dalla Regione, risalgono i contagi e i ricoveri legati al covid in Lombardia, ma si dimezza il numero dei decessi.
A fronte di 47.142 tamponi effettuati, sono 3.968 i nuovi positivi, in aumento rispetto ai 3.461 di sette giorni fa.
In terapia intensiva si trovano 5 pazienti (la scorsa settimana erano 6), mentre negli altri reparti i ricoverati con sintomi sono 209 (nel bollettino del 7 aprile erano 167).
I decessi legati al virus sono 14, in calo a fronte dei 31 segnalati dal report precedente. Un dato che porta il bilancio delle vittime da inizio pandemia a 45.781.
Per quanto riguarda l’incremento dei casi positivi divisi per provincia tra ieri, giovedì 13 aprile e il giorno precedente, mercoledì 12 aprile: a Milano sono 272 di cui 119 a Milano città; a Bergamo 82; a Brescia 120; a Como 63; a Cremona 33; a Lecco 30; a Lodi 24; a Mantova 44; in provincia di Monza e Brianza 78; a Pavia 33; a Sondrio 8; a Varese 66.