Como. Rivoluzione del servizio mensa per le scuole comasche. Via libera dalla giunta comunale all’avviso esplorativo per la presentazione di proposte di project financing per la progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione di un centro unico di cottura per i servizi mensa del Comune di Como.
Si tratta di un primo passo verso la pubblicazione del bando che potrebbe arrivare già il prossimo mese, a maggio.
La rivoluzione del servizio mensa per le scuole cittadine compie dunque un passaggio ulteriore. Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva annunciato di voler creare un centro unico di cottura, gestito da privati, che produrrà minimo 5mila pasti al giorno. Una cucina che servirebbe i refettori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, degli asili nido e anche ai centri diurni disabili. Il servizio sarebbe utilizzato inoltre per garantire la consegna dei pasti a domicilio ad anziani e persone non autosufficienti.
Attualmente il servizio di ristorazione scolastica riguarda 39 refettori, di cui undici gestiti con punto cottura interno e 28 tramite appalto con operatore economico privato con un contratto in scadenza alla fine del prossimo anno scolastico 2022/2023. La giunta sta dunque accelerando per la pubblicazione dell’avviso per la gestione del nuovo punto unico di cottura in città.
“A breve sarà avviata l’indagine di mercato – chiarisce il vicesindaco e assessore alle Politiche educative e sociali del Comune di Como Nicoletta Roperto – L’intenzione è pubblicare poi il bando entro il mese di maggio”. Il nuovo servizio dovrà necessariamente infatti partire con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024.
Infine il luogo dove sarà realizzato il nuovo punto unico di cottura, probabilmente, sarà in via Somigliana. A inizio marzo è arrivato l’esito delle analisi sulle caratteristiche del terreno per verificare la presenza di potenziali contaminanti. Nei mesi scorsi Palazzo Cernezzi aveva avviato una verifica di fattibilità complessiva in un edificio di proprietà comunale, un’area di 5mila metri quadrati al momento sottoutilizzata.