La società di logistica spaziale e trasporto orbitale D-Orbit, società di Fino Mornasco ha firmato un contratto da 26 milioni di euro con l’Agenzia spaziale europea per la fornitura di un satellite destinato a Iride, la futura costellazione italiana per l’osservazione della Terra promossa dal Governo con le risorse del Pnrr e gestita dall’ Esa e dall’Agenzia spaziale italiana (Asi).
In base al contratto, la società comasca fornirà un satellite Sar (radar ad apertura sintetica) e ne gestirà il segmento delle operazioni di volo; l’accordo include anche un’opzione per un ulteriore satellite Sar, del valore di 24 milioni di euro. Anche il sensore Sar sarà realizzato da un’azienda italiana specializzata in tecnologie radar avanzate. Il programma Iride consisterà in una costellazione satellitare, infrastrutture operative a terra e servizi per la pubblica amministrazione italiana.
La costellazione satellitare, che sarà lanciata tra il 2025 e il 2026, utilizzerà diverse tecniche e tecnologie di rilevamento e fornirà dati per applicazioni di startup commerciali, Pmi e industria. Iride inoltre supporterà la Protezione Civile italiana e altre organizzazioni nel monitoraggio delle infrastrutture critiche, della qualità dell’aria e delle condizioni meteorologiche