Trecentoventi persone e 230 veicoli controllati, nelle zone più sensibili, un arresto, un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare, il sequestro di 1 chilogrammo di hashish e di 2 etti di cocaina e una denuncia a piede libero di due stranieri per violazione delle misure di sicurezza personale: è il bilancio dei controlli del territorio che hanno impegnato le nove stazioni dei carabinieri della compagnia di Cantù e la Tenenza di Mariano Comense nel fine settimana a Cantù e nei comuni limitrofi.
In particolare, i militari della Tenenza di Mariano Comense, al termine di una serie di indagini, hanno notificato a un 60enne straniero un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare e un contestuale divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle vittime a causa di maltrattamenti nei confronti della moglie e dei figli.
Eseguito, inoltre, un ordine di carcerazione nei confronti di un 61enne già noto alla giustizia, che dovrà scontare più di due anni per una serie di rapine aggravate commesse tra i mesi di aprile e luglio del 2022.
I militari del Radiomobile, a seguito di controlli nei centri commerciali, hanno identificato e denunciato a piede libero un 19enne straniero già noto alla giustizia per violazione del divieto d’accesso alle aree urbane. Il giovane per un anno aveva infatti il divieto di accedere e stazionare in prossimità di tutti i locali di intrattenimento e bar e ristoranti di Cantù. I carabinieri hanno identificato e denunciato a piede libero anche un altro 20enne di origini straniere, senza fissa dimora e già noto alla giustizia, poiché ha violato gli obblighi imposti dal foglio di via obbligatorio dal Comune di Cantù per tre anni.
I militari della stazione di Mozzate, infine, nel corso di un servizio antidroga, hanno sequestrato un chilo di hashish e 2 etti di cocaina, abbandonati da due spacciatori durante un inseguimento tra il centro di Mozzate e l’ingresso dell’autostrada A9.