C’è chi è arrivato accompagnato dai genitori, chi assieme agli amici. Chi vive a Como, chi è pronto a trasferirsi in città per studiare e chi farà il pendolare. Hanno ascoltato le esperienze degli studenti più grandi, le presentazioni dei 23 corsi di laurea triennale e dei tre di magistrale a ciclo unico e si sono confrontati con i docenti.
Giornata di open day all’Università dell’Insubria che tra Como e Varese ha accolto 1.600 aspiranti matricole e centinaia di accompagnatori. Un iscritto dalla Bolivia, uno dal Guatemala e alcuni spagnoli sono stati gli ospiti speciali di “We are open”. I giovani, nelle sedi di via Valleggio e Sant’Abbondio, hanno riempito le shopper colorate, caratterizzate dal nuovo logo che celebra i 25 anni di vita dell’ateneo, con il materiale informativo.
Tra le aspiranti matricole c’è chi ha chiesto informazioni agli studenti di mediazione interlinguistica e interculturale. Con particolare interesse verso la lingua e la cultura cinese. Altri invece hanno seguito gli approfondimenti legati alla facoltà di Giurisprudenza.
Soddisfatti della giornata anche i docenti.