E’ stato assegnato alla Comitel Srl, un’azienda di Belpasso, in provincia di Catania, l’appalto per installare e mettere a punto cento telecamere che controlleranno le targhe nella città di Como.
Sull’albo pretorio del Comune sono stati pubblicati i documenti relativi all’esito della gara d’appalto. Sono arrivate cinque offerte da altrettante aziende: in due casi, il ribasso era uguale e superiore alla soglia di anomalia. La Comitel si è aggiudicata il bando con un ribasso del 17%, il più alto al di sotto della soglia di anomalia (il limite oltre il quale i ribassi non vengono considerati).
Un appalto dalle dimensioni tutt’altro che trascurabili: assegna infatti lavori per una cifra complessiva superiore ai 600mila euro.
Soldi necessari all’installazione e manutenzione per tre anni di 99 telecamere ai varchi cittadini. Obiettivo: segnalare alla polizia locale, in tempo reale, veicoli in circolazione con assicurazione o revisione scadute, auto che non potrebbero circolare e ancora macchine rubate o segnalate per altri motivi.
Gli occhi elettronici controlleranno 40 varchi cittadini in 80 direzioni e si interfacceranno direttamente con il sistema centralizzato nazionale targhe e transiti che si trova nel centro elettronico nazionale di Napoli. Il software presente nell’apparecchio invia un avviso alla pattuglia più vicina che può intercettare il veicolo identificato. Il nuovo sistema di lettura targhe dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno.