Il Consiglio di Stato ha approvato lo stanziamento di un credito di investimento da 3,8 milioni di franchi per l’acquisto di un nuovo sistema informatico gestionale per il registro fondiario. Obiettivo del progetto: garantire la funzionalità del registro e permetterne l’evoluzione digitale.
Il registro fondiario è un registro pubblico garante della titolarità della proprietà fondiaria e dei diritti ad essa connessi. Costituisce inoltre il fondamento sul quale poggia tutta l’economia fondiaria. Non da ultimo gli introiti generati dalle iscrizioni a registro fondiario permettono al Cantone un’entrata, nel 2022, del valore di oltre 84 milioni di franchi. L’attuale programma gestionale risale alla metà degli anni ’90 del secolo scorso e le costanti modifiche normative che hanno impattato sul contenuto del registro nonché l’obsolescenza della tecnologia hanno reso improrogabile la sua sostituzione.
Con il nuovo sistema informatico, scelto dopo una gara d’appalto e già in uso presso 12 Cantoni, sarà garantita la tenuta e la correttezza del registro. Il nuovo sistema informatico gestionale si inserisce nella più ampia visione di digitalizzazione della Giustizia, con il progetto nazionale “Justitia 4.0” (www.justitia40.ch/it/), e di digitalizzazione del notariato.