Oltre trecento studenti di quattordici istituti comprensivi e due università: sono questi i numeri del concorso istituito dal consiglio regionale della Lombardia sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”.
Gli studenti saranno premiati giovedì 30 marzo alle 10 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.
Al concorso hanno partecipato 354 studenti di 18 scuole secondarie e di due università (il Dipartimento scienze umanistiche per la comunicazione dell’Università Statale di Milano e la facoltà di Ingegneria meccanica del Politecnico di Milano).
La giuria ha individuato un primo e un secondo classificato di gruppo, un primo individuale, due menzioni speciali e due menzioni speciali “fuori concorso”.
Gli autori dei migliori elaborati individuali e di gruppo parteciperanno ad un viaggio di istruzione di due giorni in luoghi significativi della storia del corpo degli Alpini, tra cui il Museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento.
La cerimonia di premiazione inizierà con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale Federico Romani e del Vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Lino Rizzi.