Più di 24mila interventi e quasi 2.400 volontari che hanno garantito oltre 336mila ore di servizio. La Croce Rossa traccia un bilancio delle attività del 2022 dei comitati di Como e dei tredici gruppi attivi sul territorio provinciale.
Qualche numero. Nel 2022 2.387 volontari sono stati impegnati in attività di supporto alla popolazione per complessive 336.475 ore di servizio. Sono state effettuate 24.227 missioni di 118, legate a situazioni di emergenza. Svolti inoltre 93.962 servizi secondari per il trasporto di pazienti, utenti disabili, dializzati, oncologici o che devono tornare a casa dopo un ricovero ospedaliero. Oltre 4 milioni i chilometri percorsi dai mezzi della Croce Rossa.
A queste attività si aggiungo gli interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà. Sono stati 650 i nuclei familiari che hanno avuto assistenza, 10.853 i pacchi alimentari consegnati, 4.465 le persone raggiunte da supporto sanitario e supporto psicologico.
Sono 54 gli eventi formativi organizzati nelle scuole, oltre ai 42 dedicati a manovre salvavita pediatriche e agli 84 corsi di primo soccorso erogati alle aziende.
“I numeri che arrivano dai comitati della Croce Rossa Italiana di Como e della provincia mostrano senza ombra di dubbio il grande lavoro svolto dai volontari e dalle volontarie della Croce Rossa a supporto delle comunità”, commenta Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa.
“L’abnegazione e la competenza dei volontari hanno fatto e continuano a fare la differenza – aggiunge – a fronte di uno straordinario impegno e della nostra vicinanza alla popolazione e ai territori. Un lavoro silenzioso, quello dei comitati locali della Croce Rossa, che spesso passa inosservato ma che è testimonianza indelebile della nostra voglia di esserci sempre, davanti a qualsiasi difficoltà, pronti a dare un contributo determinante e significativo a chiunque ne abbia bisogno, senza distinzione alcuna. Siamo l’Italia che aiuta”.