Sarà il presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani a introdurre mercoledì 22 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli le celebrazioni per la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime.
La Giornata sarà dedicata quest’anno alle vittime della strage di via Palestro e i lavori avranno inizio alle 9.30: dopo il saluto del presidente Romani, toccherà al dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Marco Bussetti presentare il dialogo tra il professore Nando dalla Chiesa e il giornalista Mario Portanova sulle stragi del 1993.
Spazio poi ai ragazzi delle scuole che proporranno i loro elaborati attraverso piece teatrali e video: nell’ordine saliranno sul palco del Gaber gli studenti dell’IIS “Luigi Cossa” di Pavia con “Ricordiamo Alessandro Ferrari”, gli studenti dell’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como con “Ricordiamo Carlo La Catena, Sergio Pasotto, Stefano Picerno” e quelli dell’I.S.I.S. Giulio Natta di Bergamo con “Ricordiamo Moussafir Driss”.
E’ quindi prevista l’esibizione del cantautore Alessandro Sipolo e della violoncellista Daniela Savoldi.
Al termine, sarà inaugurata la mostra “I colori della legalità”, composta da una trentina di tele e che raccoglie i lavori artistici dedicati alle vittime delle mafie realizzati dagli studenti dell’IIS Albe Steiner di Milano e dell’IIS Majorana di Cesano Maderno.
La mostra sarà allestita e visitabile fino al 20 aprile.