Il Museo della Seta di Como ospita la seconda edizione della mostra «Dire l’indicibile», un ponte divulgativo per scoprire la meccanica quantistica. L’esposizione fa tappa nel capoluogo a cura dell’Università dell’Insubria e dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche, con la collaborazione del Museo della Seta, dove sarà aperta da domani 18 marzo al 16 aprile.
La mostra rappresenta una delle attività del progetto triennale Italian Quantum Weeks, che si prefigge di divulgare i concetti alla base della fisica e delle tecnologie quantistiche e coinvolge più di 130 fra ricercatori e tecnici e più di 40 enti di ricerca, università e società scientifiche italiane in 20 città. Coordinatrice nazionale è Maria Bondani, ricercatrice del Cnr- Istituto di fotonica e nanotecnologie e docente di Fisica dell’Università dell’Insubria, mentre responsabile locale è Alessia Allevi, professore associato del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia.
Il cuore della mostra è la spiegazione del concetto di entanglement quantistico, una proprietà che rappresenta il tratto più caratteristico del mondo quantistico. Attraverso video, installazioni, giochi e opere d’arte, si mostra che la meccanica quantistica è necessaria per spiegare la struttura e il comportamento microscopico della materia.
L’esposizione è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero e possibilità di percorsi guidati con ricercatori e studenti dell’Insubria da prenotare scrivendo a quantumweeks@gmail.com.