A causa di uno sciopero indetto dal sindacato Orsa per domenica 19 marzo, in Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. L’agitazione è prevista dalle 3 di domenica alle 2 di lunedì 20 marzo.
Visto che si tratta di un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia.
Lo sciopero riguarderà anche le corse di Trenord che collegano la Lombardia alle regioni limitrofe – Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte – e i collegamenti transfrontalieri Tilo con il Canton Ticino, nelle sole tratte italiane.
Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, per tutta la durata dell’agitazione per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto saranno previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie. Per la concomitanza conla “Stramilano 2023”, la viabilità sarà modificata, pertanto le corse autobus sostitutive del servizio Malpensa Express–Milano Cadorna di domenica mattina (dalle 4.57 alle 13.06), che solitamente partono/arrivano da via Paleocapa 1, Milano, partiranno e arriveranno alla fermata della metropolitana di Lampugnano.
Gli aggiornamenti sulla circolazione saranno comunicati in tempo reale sul sito trenord.it e sull’App Trenord. E’ consigliato prestare attenzione agli annunci sonori e agli avvisi diffusi sui monitor nelle stazioni.
Sempre domenica 19 marzo, in concomitanza con lavori programmati di potenziamento infrastrutturale a Gallarate e Monza, la circolazione delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio, Milano-Arona-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Varese-Porto Ceresio, Tilo S30 Gallarate-Luino-Cadenazzo/Bellinzona, Tilo S50 Malpensa-Bellinzona/Biasca/Airolo, Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, Milano-Bergamo via Carnate, S7 Milano-Molteno-Lecco, S8 Milano-Carnate-Lecco, subirà modifiche. I dettagli sulle variazioni sono disponibili su sito e App Trenord.