Al via la 24esima edizione del progetto Filis dell’Università dell’Insubria, che permette di diventare formatori interculturali di lingua italiana per stranieri. Il corso, che fa capo al Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio, offre lezioni online, quindi fruibili senza vincoli d’orario, in modo da facilitare la partecipazione a tutti. L’obiettivo è preparare chi già lavora o vuole lavorare, in Italia e all’estero, nel campo dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane. In questa nuova edizione saranno presenti anche lezioni con approfondimenti sull’insegnamento a gruppi culturali o linguistici specifici.
Alle precedenti 23 edizioni hanno partecipato più di 1.100 studenti, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero.
La XXIV edizione del corso di alta formazione Filis si svolge in aprile e maggio, con esame finale online a inizio luglio. Il costo è di 240 euro. Iscrizioni online entro il 21 marzo. Per accedere ai novanta posti disponibili è necessario un diploma di scuola superiore.