Piazza Roma a Como, sono iniziati i lavori per la realizzazione dei nuovi parcheggi per i residenti. L’intervento rientra nella mini rivoluzione annunciata nei mesi scorsi dall’amministrazione di Palazzo Cernezzi, ossia lo stop alla sosta dei bus turistici nella pizza cittadina dietro al Duomo e l’eliminazione degli spazi dedicati alle auto da piazza Perretta.
“I posti dei bus diventeranno altri posti auto gialli per i residenti della zona – aveva spiegato il sindaco Alessandro Rapinese nei giorni scorsi, annunciando ancora un’altra novità sul fronte viabilistico cittadino: “Libereremo per sempre piazza Perretta dalle auto e utilizzeremo l’area per eventi sportivi e di intrattenimento”, aveva detto il primo cittadino.
Piazza Roma a Como, al via il cantiere per il parcheggio residenti
Intanto l’intervento in atto in piazza Roma, che dovrebbe avere tempi brevi, consiste nella sistemazione della parte di pavimentazione a ridosso delle mura del vescovado così da ricavare i posti auto che dovranno essere occupati dalle auto che si trovano in piazza Perretta.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di trasferire i bus turistici in viale Innocenzo XI prima di Pasqua e dunque trasferire le auto da piazza Perretta in piazza Roma. Secondo gli annunci del Comune, entro la fine del mese, verranno cancellate le strisce gialle che saranno poi ridisegnate nella nuova destinazione. Intanto sul fronte dei bus turistici e la loro futura collocazione si era espresso nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo: “Entro Pasqua i pullman saranno spostati da piazza Roma in viale Innocenzo XI”.
Una volta dunque completata l’area della tangenziale e quella di piazza Roma, lo step successivo sarà il trasloco dei bus e delle auto dei residenti. Intanto Palazzo Cernezzi assicura che entro Pasqua l’operazione sarà conclusa.