Prima seduta del consiglio regionale della nuova legislatura questa mattina a Palazzo Pirelli, presieduta inizialmente dal governatore Attilio Fontana. Nel ruolo di segretari, i due consiglieri più giovani: Michele Schiavi (Fratelli d’Italia) e Paolo Romano (Pd). Il nuovo presidente del consiglio regionale è Federico Romani, di Fratelli d’Italia, eletto con 45 voti.
Sono undici i consiglieri regionali subentrati ai neo assessori, nominati la scorsa settimana dal presidente Fontana. Sono 6 uomini e 5 donne. Per tre di loro (Claudia Carzeri, Giulio Gallera e la comasca Gigliola Spelzini), si tratta di una riconferma.
La composizione definitiva dell’Aula risulta di 58 uomini e 22 donne: con il nuovo assetto, sono 49 i consiglieri che nell’ultima legislatura non sedevano in Aula o non avevano un incarico da assessore o sottosegretario.
Per la provincia di Como, al posto di Alessandro Fermi, nominato assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, subentra Gigliola Spelzini (Lega), 55 anni, che nell’ultima legislatura è stata presidente della Commissione speciale Montagna. Spelzini è risultata seconda nella circoscrizione lariana con 4.332 voti.