E’ in programma per la giornata di domani con inizio alle 10 la prima seduta della XII legislatura regionale, convocata dal presidente del consiglio uscente, il comasco Alessandro Fermi, nuovo assessore a Università, Ricerca e Innovazione.
La prima seduta sarà inizialmente presieduta (fino all’elezione del nuovo presidente) dal consigliere regionale più anziano. Il ruolo di consiglieri segretari spetterà, invece, ai due più giovani.
Al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale. Seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di consigliere degli eletti nominati assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri: complessivamente saranno 11 che all’inizio della seduta saranno chiamati a prendere posto tra i banchi consiliari.
Nella circoscrizione di Como, al posto di Alessandro Fermi (Lega) subentrerà Gigliola Spelzini.
A seguire l’elezione del presidente del consiglio regionale e degli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza.
L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede l’elezione della Giunta delle elezioni, composta da un componente per gruppo consiliare. Alla giunta delle elezioni spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilità e sulla convalida degli eletti. I suoi lavori dovranno concludersi entro 60 giorni dall’elezione del proprio Ufficio di Presidenza.