Energia. L’approvvigionamento in energia da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi principali della politica ambientale cantonale. per questo il Consiglio di Stato, attraverso il Piano direttore cantonale, ha promosso il potenziamento di alcuni impianti esistenti, tra cui l’innalzamento della diga del Sambuco.
“L’innalzamento della diga del Sambuco”, si legge nella nota del Consiglio di Stato, “è uno dei 15 progetti di potenziamento delle centrali ad accumulazione esistenti giudicati sostenibili dal profilo ambientale, tecnico ed economico nella Dichiarazione congiunta della Tavola rotonda dell’energia idroelettrica sottoscritta nel 2021 dal DATEC, da rappresentanti dei Cantoni, nonché da associazioni ambientaliste, dalla federazione svizzera di pesca e da associazioni attive nel settore energetico”.
I progetti “dovrebbero aumentare la capacità di stoccaggio invernale di energia fino a 2 terawattora (TWh) all’anno entro il 2040, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di aumentare la sicurezza di approvvigionamento elettrico”.
Le tempistiche prevedono la conclusione della procedura di Piano direttore cantonale entro l’inizio del 2024, la fase autorizzativa nel 2025 e l’inizio del cantiere a partire da fine 2025.