Un intero anno di eventi aperti a tutta la cittadinanza.
Nasce “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo”. Un nuovo progetto ideato e promosso dal Comune di Cernobbio e da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina.
Gli eventi spazieranno, nel territorio di Cernobbio, dalla Villa Antica a Villa Bernasconi, dal parco secolare all’ex Galoppatoio. Un ampio e variegato palinsesto di intrattenimento per adulti, giovani, famiglie e bambini con l’intento comune di rendere fruibili a tutti spazi e luoghi non sempre accessibili. Cernobbio e Villa Erba rappresentano l’ideale punto di incontro tra territorialità e cultura.
Arcioni (Villa Erba): “Palinsesto ampio, vario e inclusivo”
“Sono molto felice e gratificato nel veder realizzato questo progetto nato con l’obiettivo di aprire Villa Erba alla collettività e di far conoscere la sua identità tramite l’eccezionale veicolo della “Cultura” “. Spiega Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba SpA. “È un palinsesto ampio, vario e inclusivo ma soprattutto rivolto ai giovani che finalmente avranno, nel nostro territorio, un luogo ideale ad ospitare i loro eventi. E questo luogo è l’ex Galoppatoio che si ridesta dopo anni di sonno e di indifferenza”.
Il sindaco di Cernobbio: “Un unico cartellone di eventi”
“La collaborazione tra il Comune di Cernobbio e Villa Erba prosegue con una kermesse lunga un anno per affermarsi ancora con più forza nel panorama culturale del territorio”. Commenta Matteo Monti, sindaco di Cernobbio. “Si crea così un unico cartellone di appuntamenti in grado di coinvolgere diversi tipi di pubblico,”.
Si parte il 25 marzo
La prima giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si terrà sabato 25 marzo con il secondo appuntamento del format “Le 4 Stagioni di Villa Erba” dal titolo “Energia a colori”, dedicata alla primavera. Vedrà alternarsi numerosi eventi dal mattino fino alla sera, con il parco di Villa Erba aperto al pubblico dalle 10 del mattino alle 21.45 della sera.
La terza e la quarta (e ultima) giornata del format Le 4 Stagioni di Villa Erba si terranno rispettivamente il 21 luglio con “Parco in Festa” e il 29 ottobre con “Sentieri di Foglie”.
“Siamo molto felici di continuare questa rassegna, dopo il grande successo della prima data dedicata all’inverno – dichiara Simona Roveda, presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo. Questa seconda giornata è in particolar modo rivolta ai giovani, ai ragazzi che sono in piena “sbocciatura”, proprio come la primavera. Una fascia di età importante, che deve trovare i propri spazi e sviluppare le proprie passioni”.
Il quarto partner della rassegna è Mynina – agenzia fondata da Gianpiero Canino che opera nel mondo dell’intrattenimento a 360 gradi – che illuminerà l’estate cernobbiese con tre grandi festival: Lago di Comics, LaVilla Music&Arts Festival e Lake Sound Park nell’area dell’Ex Galoppatoio.
Da giugno a settembre
Dal 30 giugno al 2 luglio l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba ospiterà “Lago di Comics”. Un festival di tre giorni che unirà l’universo Comics & Cosplay, performance musicali e il mondo della birra con proposte di birre artigianali e ideate appositamente per l’occasione.
Dal 20 al 22 luglio sarà la volta di “LaVilla Music&Arts Festival”. Tre serate di eventi artistici di alta qualità a Villa Erba che ospiteranno alcuni dei più grandi nomi del panorama italiano. Il 20 luglio protagonisti del festival Fiorella Mannoia e Danilo Rea per una data della loro tournée “Luce”.
Dal 7 al 10 settembre tornerà “Lake Sound Park” che trasformerà l’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba in un vero e proprio happening musicale che accompagnerà il pubblico presente dal tramonto fino alla notte cernobbiese. Il primo artista già annunciato, head liner della serata rock del 9 settembre, è Piero Pelù.