Centocinquanta pellegrini guidati dal vescovo, cardinale Oscar Cantoni, hanno partecipato oggi al pellegrinaggio organizzato dalla diocesi di Como a Piacenza, sulle orme di San Giovanni Battista Scalabrini.
Una visita nei luoghi che videro nascere le congregazioni ispirate dall’opera e dalla sensibilità del vescovo, apostolo del catechismo e padre dei migranti. Il comasco Scalabrini è stato canonizzato a Roma il 9 ottobre scorso. Il gruppo di pellegrini ha fatto visita ai luoghi scalabriniani, per poi partecipare alla messa nella Cattedrale di Piacenza, dove riposano le spoglie di Santo Scalabrini.
Le parole del cardinale
“È una grazia, perché ci è permesso di vedere dal vivo l’opera testimonianza di Padre Scalabrini – ha detto il cardinale Cantoni – Qui è cominciata un’opera mondiale che ha portato gli scalabriniani dappertutto in aiuto agli altri. Pensiamo che anche noi possiamo fare la nostra parte – ha aggiunto il vescovo di Como – per accogliere quelli che dalle terre lontane vengono qui e sono nostri fratelli e sorelle”.