Futuro del servizio idrico lombardo. Economia circolare, nuove tecnologie e digitalizzazione al centro dell’iniziativa “A WAve of Innovation”, lanciata dai 13 gestori della Lombardia riuniti nella Water Alliance. Obiettivo: innovare la gestione complessiva delle reti idriche.
L’evento si è chiuso lo scorso 28 febbraio a Milano. Un iter articolato che ha portato Water Alliance – Acque di Lombardia a selezionare una rosa di candidati in grado di proporre alle 13 società retiste soluzioni in 4 aree per il trattamento e la valorizzazione dei fanghi di depurazione, cogenerazione di biogas, rete idrica smart in linea con i principi di economia circolare, sostenibilità e digitalizzazione.
“È motivo di orgoglio constatare l’interesse che questa iniziativa ha riscosso a livello internazionale, con candidature provenienti dagli USA, Canada, Australia fino a Israele. Questo significa che Water Alliance è una realtà attrattiva e ritenuta capace di attuare concretamente progetti, accogliendo proposte di innovazione per implementare i propri servizi” afferma l’ing. Enrico Pezzoli, portavoce di Water Alliance e presidente e AD di Como Acqua.
Le start up finaliste hanno avuto modo di presentare i propri progetti alla platea e alla commissione, la quale ha poi definito il podio delle tre soluzioni che verranno sperimentate in favore delle società di Water Alliance.