Tregua finita e disagi, puntualmente, confermati. Si attendono tre mesi di passione. Da questa mattina sull’autostrada A9 (Lainate-Como-Chiasso) la ripresa del cantiere nella galleria San Fermo, annunciata a partire da lunedì e poi posticipata alla giornata odierna. Immancabili le ripercussioni sugli automobilisti.
Nelle ore di punta del mattino segnalate code e rallentamenti tra Grandate e Monte Olimpino. E poi ancora fino a Chiasso per attraversare la dogana. E in serata anche verso Lainate. Pesanti le ricadute anche sulla viabilità cittadina, dovute a chi, per evitare la colonna, ha deciso di uscire dall’autostrada. Dalle 17 in avanti lunghe code si sono registrate sull’asse via per Cernobbio-via Borgovico con tempi di percorrenza allungati. Fino a 40 minuti per spostarsi da Cernobbio a Camerlata.
Conseguenze anche sui mezzi pubblici. “A risentirne, con ritardi e alcune soppressioni, sono le nostre corse che hanno tragitti cittadini, ma anche molte di quelle da/verso destinazioni periferiche il cui percorso prevede transito a ridosso di svincoli autostradali”. Fa sapere Asf Autolinee che – scusandosi per i disagi anche se dovuti a cause terze – invita l’utenza a utilizzare il sistema QR code presente ad ogni fermata, che permette di disporre di informazioni in tempo reale sullo stato del servizio.
Gli interventi in autostrada volta riguardano la galleria San Fermo Nord. Per tutta la durata del cantiere nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana al confine con la Svizzera istituita la deviazione di carreggiata.
Stop dei lavori entro la festività della Pentecoste
“Le attività – precisa Autostrade – come da cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno in continuità per concludersi entro la festività della Pentecoste. In quella data verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, per agevolare anche gli spostamenti estivi degli utenti”. Quindi fino a fine maggio difficile essere ottimisti.
Le prossime chiusure notturne
Annunciate infine ulteriori chiusure notturne in autostrada nelle tre notti di venerdì 3, sabato 4, domenica 5 marzo. Sempre nella fascia oraria 22:00-5:00. Saranno chiusi il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso Chiasso e il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate.
Si precisa che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.
Scusate ma i lavori,per la nostra sicurezza, vanno fatti,se non è possibile in notturna, si fanno di giorno.
Quindi, invitate tutti ad usare l’auto con la testa e non inutilmente per poi lamentarsi.
Saluti