Giovedì 2 marzo alle ore 21 al cinema Astra di Como (in viale Giulio Cesare 3) è in programma la proiezione del documentario “Il padrino e lo scrittore” di Marco Tagliabue, prodotto da RSI (Radiotelevisione Svizzera). A seguire ci sarà un momento di intervista e dibattito con il regista. L’ingresso alla proiezione è gratuito.
L’evento si inserisce in una più ampia serie di iniziative “Cento Passi verso il 21 marzo”. Eventi promossi dal Coordinamento di Libera Como, in preparazione alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Durante questo percorso verranno proposti momenti di testimonianza, approfondimento e riflessione collettiva sul tema delle mafie.
Il documentario
Sono passati 10 anni da quando Antonino Belnome, 38enne Padrino e killer dell’Ndrangheta, la sanguinosa e potente mafia calabrese, ha cambiato vita diventando collaboratore di giustizia. Con le sue testimonianze ha svelato crimini irrisolti, cadaveri sepolti, affari sporchi tra armi, droga e corruzione nel ricco Nord Italia. Oggi è il momento per fare i conti col passato e l’occasione è l’incontro con lo scrittore Camillo Costa che sta scrivendo la sua biografia.