Grandi autori ad Alzate Brianza, ospiti della Bcc Brianza e Laghi. Un programma di eventi organizzato dalla Bcc stessa in occasione del 70esimo di fondazione, in collaborazione con Ageo.
Giovedì 9 marzo, alle 20.45, nella Sala Maggi della Bcc Brianza e Laghi sarà presente Andrea Vitali, grande e prolifico autore, che ha portato Bellano e il Lago di Como in tutta Italia e nel mondo coi suoi numerosi romanzi. Nella circostanza lo scrittore presenterà il suo ultimo capolavoro: “Cosa è mai una firmetta” edito da Garzanti.
Vitali è nato il 5 febbraio 1956 a Bellano, in provincia di Lecco. Da sempre, peraltro, si professa tifoso del Como, al di là delle sue origini, squadra che spesso segue allo stadio Sinigaglia e anche in trasferta. Figlio di Edvige e di Antonio, entrambi impiegati comunali, è cresciuto assieme ai suoi cinque fratelli coltivando la passione per la scrittura. Avrebbe voluto fare il giornalista, ma dopo il liceo, per soddisfare le aspirazioni dei genitori, si è iscritto alla facoltà di Medicina, laureandosi nel 1982 all’Università Statale di Milano.
Nel 1990 ha esordito esordito in campo letterario con la pubblicazione de “Il procuratore”, un romanzo breve che ha sancito la sua nascita come scrittore. Le sue opere, veri e propri “best seller”, sono spesso ambientate sulle rive del lago di Como e raccontano la provincia e le persone che vi abitano. Andrea Vitali ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il “Piero Chiara” (1996) e “Grinzane Cavour” (2004).