Area ex Stecav di Como, in viale Innocenzo a Como: parcheggio tra tre anni.
Il sindaco della città Alessandro Rapinese è tornato a ribadire la volontà di risistemare l’area, attualmente occupata da un numero ridotto di posti auto a pagamento, in modo che possa trasformarsi in una zona di sosta più capiente, al servizio del centro città.
“Siamo in attesa del parere della Soprintendenza – ha detto il primo cittadino – Appena arriverà il via libera partiremo con la realizzazione del nuovo parcheggio”.
In campagna elettorale Rapinese aveva espresso la volontà di creare nuovi posti auto in città, indicando alcune zone, come l’area ex Ticosa con 650 nuovi stalli e almeno 350 da ricavare nell’area ex Stecav di viale Innocenzo XI. “Sul progetto per la nuova area di sosta stiamo valutando l’aspetto economico – spiega il primo cittadino che sulle tempistiche di realizzazione aggiunge – Credo che in tre anni realizzeremo il nuovo posteggio”.
Al momento – come detto – la zona è occupata da alcuni parcheggi e da un magazzino della Croce Rossa, ma gran parte dell’area è inutilizzata.
In attesa dei parcheggi promessi si potrebbero razionalizzare quelli esistenti. Davanti al carrefour al lago sono stati creati alcuni posti auto in più, ma con strisce bianche gratuite senza neppure disco orario. E’ chiaro che vengono occupate 24 su 24 dalle stesse auto senza alcun turnover. Davanti all’ex genio civile, poi catasto vi sono circa 50 posti auto a disposizione dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate. Chiaramente restano completamente vuote il sabato, la domenica e nel tardo pomeriggio. Anche se si tratta di un area non di proprietà del comune, dovrebbe essere agevole sottoscrivere una convenzione con l’Agenzia delle Entrate mediante la quale si assicuri il posteggio gratuiti ai dipendenti e l’utilizzo per tutti gli automobilisti nel fine settimana e nel tardo pomeriggio a pagamento, dividendo l’incasso fra i due enti.