Fino al 30 marzo 2023 è pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como il bando multimisura per la concessione di contributi e benefici in ambito culturale.
L’assessore Colombo: “Centrale la figura di Plinio il Vecchio”
“L’uscita per tempo del bando multimisura 2 è in parte frutto del lavoro portato a termine dall’assessore Doria con l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre dello scorso anno. Così facendo il settore Cultura ha avuto modo di predisporre questo strumento per tempo. Dando così modo alle associazioni culturali di vagliare le loro progettualità. Una delle caratteristiche del bando è che va a marcare l’intenzione dell’Amministrazione di rendere la figura di Plinio il Vecchio centrale in questo anno”. E’ quanto ha spiegato Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como.
Assegnazione dei contributi per progetti che si svolgeranno nel 2023
Con il bando 2023, promosso dal settore Cultura, Musei e Biblioteca, si sostengono le attività degli operatori culturali attraverso l’assegnazione di contributi per realizzare manifestazioni e progetti culturali, che si svolgeranno durante quest’anno. Questo strumento segue l’approvazione, da parte del Ministero della Cultura, della costituzione del Comitato Nazionale delle Celebrazioni Pliniane per il bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, avvenuta a Como tra il 23 e il 24 d.C.
Possono presentare domanda di contributo istituzioni, associazioni, fondazioni, organizzazioni (anche partecipate dal Comune di Como) che svolgano attività di produzione e promozione culturale senza finalità di lucro. Ogni soggetto può presentare una sola richiesta di contributo.
Nel caso di progetti con attività diffuse a livello provinciale, regionale o nazionale almeno il 70% delle iniziative dovrà svolgersi sul territorio del Comune di Como.
Sono ammesse a contributo attività, progetti, festival, rassegne, eventi e manifestazioni da realizzare sul territorio comunale. Eventi riconducibili ai seguenti ambiti: musica, teatro, danza, spettacolo; arti visive (pittura, scultura, installazioni, performance, street art, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema); letteratura e poesia. E poi ancora iniziative di promozione e valorizzazione di fondi archivistici e librari; iniziative di valorizzazione del patrimonio museale, artistico, storico e architettonico cittadino; eventi multidisciplinari e culturali non rientranti nelle altre voci.
Contributo massimo erogabile: 25mila euro
Il contributo straordinario a enti, associazioni e operatori culturali potrà essere riconosciuto nella misura massima del 50% del costo del progetto, al netto delle entrate.
Le manifestazioni e i progetti per i quali si richiede contributo devono riguardare il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023.
Il contributo massimo erogabile non potrà superare i 25mila euro.
Come partecipare al bando
La richiesta di contributo va inviata esclusivamente tramite pec, corredata dalla documentazione richiesta, all’indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it entro le ore 17.00 del 30.03.2023.
La domanda dovrà contenere nell’oggetto la dicitura: “BANDO CULTURA – MISURA 2 – nominativo del Soggetto richiedente (ente, associazione, fondazione)”.
Per ulteriori info: https://www.comune.como.it/it/servizi/agevolazioni-e-contributi/bando-cultura/