Villa Carlotta. Prime due aperture al pubblico della dimora storica in programma sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo. Dopo il successo dell’edizione 2022, torna l’appuntamento con “Carnevale Vegetale”. Sabato 25 febbraio, alle 14.30, i cancelli del parco si apriranno per ospitare il laboratorio, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, per realizzare una maschera con gli elementi della natura. Sabato 4 marzo spazio alla creatività anche per gli adulti, a cui è rivolto il laboratorio per realizzare una “Ghirlanda di primavera”. L’apertura ufficiale della stagione 2023 sarà sabato 18 marzo, data in cui ammirare i viali e le aiuole fiorite di Villa Carlotta.
Il 2022, con oltre 200 mila visitatori, ha fatto registrare numeri che non si vedevano dal 2019, premiando una stagione ricca di eventi e proposte culturali di alto livello, fra cui le fortunate mostre legate alle celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova. La stagione 2023 si preannuncia altrettanto interessante.
A essere protagonista l’arte contemporanea, sia in museo che in giardino, dove sono in corso i lavori previsti nell’ambito del progetto “Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio” con cui l’Ente Villa Carlotta ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intento è di aprire al pubblico altri spazi di visita del giardino per valorizzare i numerosi percorsi che dalla villa conducevano nella zona alta del compendio. Al progetto anticipato, si aggiungeranno altre rilevanti novità che saranno meglio illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione 2023 in programma per lunedì 13 marzo.