Primarie Pd. A Como il segretario provinciale Federico Broggi e Arnaldo Chianese, presidente della commissione di garanzia provinciale per il congresso, hanno presentato le prossime elezioni. Domenica 26 febbraio anche in provincia di Como si vota per le elezioni primarie del Partito Democratico. I cittadini sceglieranno il nuovo segretario o la nuova segretaria nazionale recandosi ai seggi aperti dalle 8-20.
I nomi emersi dallo spoglio nazionale nei circoli di partito (dove hanno votato 150mila persone) sono due: Stefano Bonaccini (governatore dell’Emilia Romagna) e Elly Schlein vicepresidente della stessa regione (l’Emilia-Romagna) fino al 2022 e deputata Pd. Fuori dalla corsa del primo round del congresso, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, arrivati rispettivamente al terzo e quarto posto. In Lazio e Lombardia, dati i risultati dei circoli, Bonaccini sembrerebbe essere dato come favorito. In provincia di Como (dove hanno votato 500 tesserati) “il testa a testa con Schlein è ancora marcato” ha spiegato il segretario provinciale Broggi.
A Como i seggi saranno 42 e rimarranno aperti dalle 8 alle 20. Potranno esprimere la propria preferenza gli italiani maggiorenni che vivono fuori dal proprio comune di residenza previa preiscrizione sul sito primariepd2023.it. La procedura di preiscrizione (che chiuderà fino al 24 febbraio) sarà necessaria anche per gli stranieri residenti in Italia o in possesso di regolare permesso di soggiorno e per i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Chiuse invece le preiscrizioni per le votazioni online (dall’Italia o dall’estero). Recandosi ai seggi sarà necessaria la carta di identità e (per trovare il proprio seggio di riferimento, la tessera elettorale).