Parcheggio dell’ospedale Sant’Anna. Il caso del parcheggio dell’ospedale Sant’Anna e degli introiti al Comune di San Fermo torna sui banchi del consiglio comunale di Como. Si tratta di una questione annosa. L’ospedale sorge sul territorio del Comune di San Fermo della Battaglia e come stabilito dall’accordo di programma del 2003 – firmato da Regione, Provincia, Azienda ospedaliera Sant’Anna e Asl di Como e dai Comuni di Como, Montano Lucino e San Fermo – prevede la gestione del parcheggio e gli incassi degli introiti da parte del Comune di San Fermo.
Un accordo che, nonostante ripetute richieste, le parti non hanno mai modificato. A sollevare la questione è stata l’interrogazione presentata dal Pd e illustrata dal consigliere comunale Stefano Legnani: “Come possiamo intervenire su questa situazione?” – domanda il consigliere dem. “L’accordo di programma prevedeva una serie di elementi a sfavore del comune di Como e a favore del comune di San Fermo. Tra tutti – sottolinea ancora Legnani – gli introiti dell’autosilo al comune di San Fermo che invece dovrebbero andare all’ospedale”. Infine conclude: “Sul versante giuridico si può intervenire ma vorrei capire sul piano politico come intende muoversi l’amministrazione”. Nella risposta arrivata dagli uffici di Palazzo Cernezzi si legge che “il comune di Como sta valutando come avvocatura tutte le possibili iniziative non escludendo peraltro la possibilità di recedere dall’accordo di programma”.
A intervenire nella discussione è il sindaco Alessandro Rapinese che spiega: “L’amministrazione e i tecnici stanno verificando la validità dell’accordo di programma – poi aggiunge – Io non lo avrei mai sottoscritto e dubito anche della legalità del documento”. Infine ribadisce: “Sulla questione sta lavorando l’ufficio legale per controllare la legalità di quanto scritto nel testo. I cittadini comaschi devono avere pari dignità dei cittadini di San Fermo”.
L’obiettivo è cercare di capire se esistano o meno i presupposti per riuscire a rivedere l’accordo di programma sull’ospedale Sant’Anna che – come detto – prevede tutti gli introiti del parcheggio a favore del Comune di San Fermo e che ogni anno porta nelle casse comunali un fiume di denaro.