Scintille ieri sera in consiglio comunale a Como. Al centro della querelle i posti auto in piazza Roma. A parlare di “decisione urbanisticamente agghiacciante” è stato il consigliere comunale di Svolta Civica Vittorio Nessi che ha criticato la decisione della giunta comunale di creare nuovi posteggi nella piazza.
“Mandare via i pullman turistici da piazza Roma è giusto, è intollerabile averli ancora all’interno della città murata – ha spiegato Nessi – Così come è un buon provvedimento togliere le auto da piazza Perretta – poi aggiunge – Però accanto a questi passaggi ce ne è uno urbanisticamente agghiacciante, ossia riportare le auto in piazza Roma lungo il muro dell’Arcivescovado e anche dove prima fermavano i pullman. Una scelta che riporta la città dieci passi indietro”.
A replicate in modo piccato è il sindaco Alessandro Rapinese: “L’amministrazione sta andando completamente dalla direzione opposta da quanto fatto dalla giunta Lucini che irresponsabilmente ha portato i bus in piazza Roma”. Poi sottolinea: “Noi mettiamo le auto al posto dei bus nello stesso numero dei posti che toglieremo da piazza Perretta”.