Accordo per l’istituzione nel carcere del Bassone di Como di uno sportello di orientamento legale gratuito. L’intesa è stata sottoscritta da Fabrizio Rinaldi, direttore della casa circondariale, Paolo Camporini, consigliere delegato dell’ordine degli avvocati di Como, Edoardo Pacia, presidente della Camera Penale di Como e Lecco e Stefano Marcolini, delegato dell’Università dell’Insubria.
I detenuti con condanna a pena detentiva passata in giudicato, che lo vorranno potranno accedere al servizio. Potranno chiedere informazioni e orientamento al percorso legale. Tra i temi trattati in particolare esecuzione penale, ordinamento penitenziario, misure alternative alla detenzione, ricorsi, revisioni, espulsione, patrocinio a spese dello Stato.
Al servizio, completamente gratuito, potranno accedere tutti i detenuti con posizione giuridica definitiva.
Alla realizzazione dello “sportello” hanno collaborato, condividendone modalità e finalità, i Magistrati dell’Ufficio di Sorveglianza di Varese.
Il 10 marzo prossimo è in programma al Bassone un incontro informativo e formativo, rivolto ai detenuti interessati, cui saranno invitati il garante dei diritti dei detenuti e i rappresentanti della magistratura e delle istituzioni.