Elezioni Lombardia, sono cinque i consiglieri regionali comaschi. Anna Dotti (Fratelli d’Italia), Alessandro Fermi (Lega), Sergio Gaddi (Forza Italia), Angelo Orsenigo (Pd) e infine un seggio per Marisa Cesana (Lombardia Ideale-Fontana Presidente).
Record di preferenze per Alessandro Fermi, presidente del consiglio regionale uscente. L’esponente della Lega è stato il terzo più votato in Lombardia, primo della maggioranza e ha raccolto 13.883 preferenze.
Tra i comaschi eletti, al secondo posto per numero di preferenze personali raccolte c’è Angelo Orsenigo, Partito Democratico, con 5.453 voti. Anche per l’esponente dem una conferma in consiglio regionale.
Siederanno per la prima volta nel consiglio della Lombardia invece gli altri tre comaschi eletti. La più votata di Fratelli d’Italia è il sindaco di Argegno Anna Dotti, eletta con 3.422 preferenze.
Il capoluogo lariano premia l’ex assessore Sergio Gaddi, volto storico di Forza Italia a Como, che entra a far parte del consiglio regionale grazie alle 1.804 preferenze raccolte.
A rappresentare il territorio comasco ci sarà infine Marisa Cesana, sindaco di Monguzzo, esponente della lista Lombardia Ideale-Fontana Presidente. Le 634 preferenze raccolte le hanno permesso di entrare a far parte del consiglio della Lombardia.
Sono 80 in totale i seggi del consiglio regionale lombardo, di cui uno è riservato al presidente eletto Attilio Fontana e un altro è assegnato al “miglior sconfitto” tra i candidati presidente, quindi Pierfrancesco Majorino.
Gli altri 78 seggi sono così attribuiti: 22 a Fratelli d’Italia, 14 Lega, 6 Forza Italia, 5 Lombardia Ideale – Fontana Presidente, 1 Noi Moderati, 17 Partito Democratico, 3 Movimento 5 Stelle, 1 Alleanza Verdi e Sinistra, 2 Patto Civico – Majorino Presidente, 3 Azione – Italia Viva e 4 Lista Moratti Presidente.