Mercati occasionali e rassegne hobbistiche, via libera del Comune alle nuove aree cittadine per il 2023. La giunta di Como ha approvato la “mappa” delle aree che ospiteranno gli stand e le bancarelle.
Le zone destinate ad accogliere mercati e rassegne sono le seguenti: nel centro storico confermate piazza Grimoldi, piazza Perretta, via Muralto/via Ballerini e l’area del Mercato Mercerie (nei giorni senza mercato). Le zone individuate dalla giunta cittadina per i quartieri sono: via Traù a Tavernola, piazza Tricolore ad Albate, parcheggio di Via Sportivi Comaschi a Muggiò e ancora parcheggio di Viale Rimembranze a Breccia, parcheggio di Piazzale Giotto a Prestino e infine il parcheggio di Via Segantini a Sagnino.
Nell’elenco quest’anno è stata esclusa piazza Roma. Il motivo: interventi di riordino della sosta, come si legge nella delibera di giunta. La piazza cittadina rientra infatti nella mini rivoluzione annunciata nei mesi scorsi dal Comune. La giunta infatti ha deciso di riqualificare una porzione di piazza Roma per realizzare posti auto ad uso dei residenti e contemporaneamente rimuovere dall’area gli spazi dedicati alla sosta dei bus turistici.