Questa mattina, a Solbiate Olona (in provincia di Varese) giornata di dibattiti su lavoro e contratti. Al centro del convegno promosso dalla Fisascat, Cisl dei Laghi (la sigla che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici del settore terziario, turismo e servizi): la “contrattazione”.
“La tavola rotonda di oggi” composta anche da Confcommercio – commenta Giuseppe D’Aquaro, segretario generale della Fisascat Cisl dei Laghi – “era finalizzata a fare chiarezza su un argomento fondante per la Cisl: la contrattazione”. “Il tema presenta mille sfaccettature” ha detto D’Aquaro “difficili da comprendere se si guarda solo a un settore specifico o a una sola rete aziendale” e ha aggiunto “il bisogno di confronto scaturisce dalla consapevolezza che le parti sindacali e datoriali affrontano difficoltà non sempre note”.
Nello specifico D’Aquaro ha aggiunto che si tratta dei problemi legati alla perdita del potere d’acquisto innescata dall’inflazione. Situazione che implica ricadute per persone e aziende. Con Confcommercio è stato approfondito inoltre il tema degli accordi ponte, sull’esempio di quello sottoscritto da Confcommercio per il settore terziario. Per quanto riguarda invece la discussione a livello governativo, quello che il settore si attende è un intervento sui costi del lavoro.