Politeama di Como. Dopo l’acquisto da parte del Comune si guarda al futuro: uno spazio culturale e commerciale. Con questa doppia vocazione si lavora al recupero dello storico immobile di piazza Cacciatori delle Alpi.
Nelle prossime settimane sarà presentato il progetto per il rilancio del Politeama. Il piano è il frutto del lavoro del tavolo di co-progettazione formato nel 2021 con lo scopo di dare un futuro alla storica struttura.
La destinazione – come detto – resterà prevalentemente culturale con la realizzazione di un edificio polifunzionale in grado di ospitare eventi legati al mondo artistico ma anche convegni e fiere. A quest’attività si legherà quella imprenditoriale. Il progetto dunque potrebbe prevedere la realizzazione di un ristorante, e attività simili, a supporto dell’aspetto culturale.
Intanto nei giorni scorsi a tracciare le priorità per l’immobile è stato il sindaco di Como, Alessandro Rapinese: “Il primo passo sarà mettere in sicurezza l’immobile e quindi partire con interventi mirati sul tetto”. Allo scopo di tutelare l’edificio da infiltrazioni e per arrestare il deterioramento. I fondi necessari per la ristrutturazione del Politeama – secondo la stima dell’amministrazione comunale – ammonterebbero a oltre 10 milioni di euro. Da anni infatti le condizioni di abbandono hanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura.
A novembre scorso Palazzo Cernezzi, unico offerente, si è aggiudicato lo storico cineteatro cittadino alla cifra di 1.262.250 euro. Il rogito con il liquidatore è fissato per martedì 17 di febbraio.