(ANSA) – GORIZIA, 07 FEB – "Il rinnovato portale per la promozione del commercio e del turismo goriziano, orientato verso l’appuntamento di Capitale europea della Cultura 2025, non è solo un’occasione di mercato elettronico, ma un vero e proprio incubatore di idee e di sviluppo". Lo ha affermato l’assessore regionale ai Servizi informativi e al Patrimonio Sebastiano Callari, alla presentazione dell’aggiornamento di Let’sGo!, strumento web che unisce l’offerta commerciale cittadina a itinerari tematici per visite ed eventi. "Il portale – ha osservato Callari – grazie anche ad applicazioni di intelligenza artificiale, contiene aspetti sperimentali che la Regione segue con molta attenzione, inserendo in rete le specificità di Gorizia per farle conoscere ai visitatori, in raccordo con Insiel e con la piattaforma di PromoTurismoFVG". Una "vetrina web di un territorio regionale sempre più attrattivo". Nel portale, sviluppato da InfoFactory, sono rappresentate 900 attività commerciali per 38 categorie merceologiche e 11 itinerari tematici. Secondo il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, "Let’sGo! potrà diventare un punto di riferimento per turisti, cittadini e operatori e rappresentare un collante tra terziario e cultura". Tra gli aspetti più innovativi, spicca la guida turistica virtuale denominata "Letizia" (crasi tra ‘Let’sGo!’ e ‘Gorizia’), chatbot di quattro lingue (italiano, sloveno, inglese e tedesco) sviluppata da Crowd M che fornirà al visitatore dotato di uno smartphone ogni informazione su attrazioni turistiche, attività commerciali, trasporto pubblico, parcheggi e itinerari. (ANSA).