“Ma tu conosci l’acqua?” È il titolo del convegno che ieri a Villa Gallia, in via Borgovico a Como, ha riunito gli esperti intorno ai temi che riguardano la risorsa più importante del pianeta. “L’obiettivo principale” ha detto Enrico Pezzoli, presidente e Ad di Como acqua e moderatore della lezione “è sensibilizzare le persone e far comprendere loro (dal punto di vista accademico e gestionale) il processo che permette di far arrivare l’acqua nelle case”.
“Tutte le informazioni relative alla qualità dell’acqua” ha spiegato ancora Chiara Gaffuri, responsabile del laboratorio del gestore unico della provincia di Como “sono pubblicate sul sito del distributore. Si possono quindi consultare i dettagli che possono riguardare il ph, la durezza oppure il residuo fisso dell’acqua e quindi tutto ciò che ne determina le caratteristiche organolettiche, chimiche e microbiologiche”
All’evento, organizzato da Como Acqua in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Como, sono intervenuti anche Mauro Guglielmin, professore ordinario di Geografia e Geomorfologia all’Università degli Studi dell’Insubria, Massimiliano De Rose, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como e Paola Iotti, presidente associazione Proteus Como.
Al convegno sono state presentate anche le migliori opere fotografiche che hanno partecipato al concorso “Obiettivo acqua”. Rappresentazioni varie e artistiche dell’acqua dalle prospettive più diverse.