Dal prossimo anno scolastico anche il Canton Friburgo offrirà ai suoi studenti una formazione liceale bilingue. Il progetto è stato presentato durante la conferenza organizzata dal Canton Friburgo ha cui hanno partecipato Sylvie Bonvin-Sansonnens, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento della formazione e degli affari culturali del Canton Friburgo e Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e direttore del DECS del Canton Ticino.
L’apprendimento dell’italiano è sostenuto nelle scuole secondarie di Friburgo che permettono la scelta fra seconda e terza lingua oppure dell’opzione specifica. Ora l’offerta si completa con la maturità bilingue. L’obiettivo del Canton Friburgo è rafforzare i legami con la Svizzera italiana e il plurilinguismo svizzero.
Offrire agli studenti dei quattro licei friburghesi la possibilità di ottenere la maturità bilingue in italiano a partire dall’anno scolastico 2023 permette di promuovere l’apprendimento della lingua di Dante e rafforzare i legami con il Ticino. L’offerta della maturità bilingue è in linea con gli obiettivi contenuti nelle raccomandazioni, del 2015, della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione sulla promozione dell’italiano come lingua nazionale nelle scuole secondarie svizzere.
Il Canton Ticino a sua volta intende sostenere la reciprocità e alcuni allievi liceali ticinesi stanno già frequentando un liceo del Canton Berna ed è prevista, a partire dall’anno scolastico 2024/25, anche la possibilità di frequentare un liceo nel Canton Friburgo o Vaud.