Negli ultimi 12 mesi, i 219 volontari aderenti al Comitato di Lomazzo della Croce Rossa Italiana sono stati impegnati in oltre 19.000 interventi. A 40 anni dalla fondazione, il 2022 ha segnato anche l’avvio dei lavori di costruzione della nuova sede ormai quasi pronta.
Per fare un bilancio, le ambulanze ed i pulmini della CRI di Lomazzo nel 2022 hanno percorso oltre 752mila chilometri ed effettuato 19.008 interventi di ordine primario o secondario. Le missioni di emergenza urgenza sono stati 2.757 e i servizi di trasporto 1.6251. Un incremento del 24% rispetto al 2021 ed una media di 52 interventi al giorno, se consideriamo che l’attività del personale è garantita ininterrottamente per tutti i giorni dell’anno, festivi e domeniche comprese.
“Il nostro campo di azione è molto vasto – ha spiegato il presidente Paolo Rusconi – ma l’attività che ci contraddistingue è quella in ambito socio-sanitario, rivolta ai più vulnerabili. Sono 152 gli utenti fissi, disabili o dializzati, giornalmente accompagnati dai nostri operatori. A ciò si aggiungono i trasporti di infermi e utenti che necessitano di ricovero, dimissione o visita medica specialistica oppure di essere accompagnati ai Centri Diurni nelle RSA del territorio. Infine, ma di sostanziale importanza, il nostro personale garantisce l’ambulanza d’urgenza ed emergenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
Per maggiori informazioni sulla sede di Lomazzo www.ilcuoredellasalute.crilomazzo.org