Commemorazioni organizzate dall’ANPI Sezione di Como “Perugino Perugini” in ricordo di Renzo Pigni scomparso il 24 gennaio 2019 , e dei partigiani Luigi Ballerini ed Enrico Cantaluppi uccisi durante il regime fascista, nel 1945.
Una trentina circa i partecipanti all’iniziativa che si è articolata in due momenti. Il primo al Cimitero Monumentale di Como, per ricordare l’Onorevole Renzo Pigni, punto di riferimento dell’ANPI comasca, fondatore e deputato per lo PSIUP, consigliere comunale a Como, vice sindaco nella Giunta Spallino e nell’ottobre del 1992 sindaco della città di Como per un anno. Dopo Nicola Tirapelle, che ha tenuto un breve intervento a nome della sezione comasca dell’Anpi , ha preso la parola Valeria Pigni, figlia di Renzo e membro attivo del Comitato direttivo dell’associazione. Per i saluti istituzionali, era presente il primo cittadino di Como Alessandro Rapinese.
L’iniziativa è poi proseguita in viale Innocenzo XI-angolo via Benzi presso la lapide che ricorda l’uccisione il 24 gennaio 1945 dei partigiani Enrico Cantaluppi (21enne al tempo) e Luigi Ballerini (19enne) di Albate, torturati e fucilati.