Abbondino d’Oro 2022, domani la cerimonia di consegna nella biblioteca comunale di Como. Un’unica onorificenza è stata assegnata, ed è quella alla memoria di don Roberto Malgesini. Il prete degli ultimi ucciso a coltellate il 15 settembre 2020 davanti alla chiesa di San Rocco in città da una delle persone che il sacerdote aveva assistito. Ritirerà la civica benemerenza comasca per don Malgesini la sorella Caterina. E saranno presenti anche alcuni volontari che hanno affiancato il religioso nella sua opera.
L’entrata è libera fino a esaurimento posti disponibili.
La comunicazione ufficiale dell’Abbondino alla memoria era arrivata lo scorso ottobre durante una seduta del consiglio comunale, da parte di un emozionato Fulvio Anzaldo. “Al termine della seduta della commissione Civiche benemerenze – aveva detto il presidente del consiglio comunale – La commissione ha espresso all’unanimità la valutazione di assegnare un unico Abbondino d’Oro a don Roberto Malgesini“. Era seguito un lungo applauso in piedi dei consiglieri.
La cerimonia di consegna dell’Abbondino d’Oro per l’anno 2022 si terrà – come detto – in biblioteca a Como domani alle 11. Saranno presenti numerose autorità civili, religiose e militari. Tra cui il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, il prefetto Andrea Polichetti, il sindaco Alessandro Rapinese assieme agli altri esponenti della giunta e del consiglio di Palazzo Cernezzi a partire dal presidente della Commissione Abbondino d’Oro.
Durante la cerimonia il Chorus Insubriae – Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria eseguirà alcuni brani musicali.