Piante infestanti sulla fontana di Camerlata. Il Comune di Como informa che la situazione del verde della fontana deriva dall’anomalo andamento climatico della scorsa estate che ha causato – non solo a Como – il deperimento, sia orizzontale che verticale. Favorendo, come detto, lo sviluppo delle piante infestanti. La situazione è all’attenzione dell’Ufficio Parchi e Giardini già dallo scorso novembre.
Programmati i lavori di ripristino del verde e del ghiaietto, partendo da un efficace diserbo delle infestanti non compatibile con le temperature invernali. Calendarizzati per l’inizio della stagione primaverile (metà marzo), rientrano all’interno dell’appalto Global verde.
Lo sfogo sui social dell’ex assessore
La comunicazione di Palazzo Cernezzi arriva all’indomani dello sfogo sui social di Nini Binda, imprenditore ed ex assessore. “Con il mio giardiniere ho ispezionato la fontana da me ristrutturata due volte e sono rimasto allibito e incredulo, il verde è in condizioni pietose. Seminare è un’operazione inutile perché è popolata da volatili” ha scritto proponendo infine come soluzione “un tappeto di erba sintetica”.