Da oggi una settimana di sciopero per i lavoratori della Nonwovens di Mozzate. Ad annunciarlo i sindacati di categoria della Cisl, della Cgil e i Cobas. In una nota hanno riepilogato quanto accaduto nei giorni scorsi a partire dalla decisione di chiudere lo stabilimento e spiegato le motivazioni alla base dello sciopero.
“A seguito dello stato di agitazione indetto già il 10 gennaio, proclamiamo – scrivono i sindacati – lo sciopero per tutti i lavoratori e le lavoratrici del sito di Mozzate a partire dall’inizio del primo turno di lavoro di lunedì16 gennaio e fino al 22 gennaio compreso”.
La comunicazione della chiusura da parte della società risale al 10 gennaio. Il 12 gennaio scorso nella sede di Confindustria Como azienda e sindacati si sono incontrati. “Abbiamo appreso le ragioni di tale decisione e ribadito la nostra contrarietà invitando la direzione aziendale a rivedere e ridiscutere tale posizione che per noi e per i dipendenti resta inaccettabile”. Si legge ancora nella nota diffusa.
La fabbrica di Mozzate è specializzata nella produzione e vendita di rotoli di tessuto non tessuto per la realizzazione di salviette. Secondo quanto pianificato, la produzione dovrebbe essere interrotta tra aprile e giugno di quest’anno.