L’assemblea generale della Cgil lariana ha eletto Sandro Estelli segretario della Camera del Lavoro di Como. Votata anche la segreteria, tutta comasca: Oltre a Estelli, sono state elette Rosaria Maietta, attuale segretaria della Flc Como, e Alessandra Ghirotti, segretaria della Fp Cgil.
“Il sindacato va visto come il luogo in cui incontrare e essere avvicinati dai cittadini e dai lavoratori” ha detto nel suo discorso, Estelli. Il titolo del congresso poi “Il lavoro prepara il futuro” ha spiegato il segretario “è lo spunto per riflettere su quale tipo di lavoro e futuro costuire”. “Dobbiamo occuparci del benessere non solo attuale, ma anche di quello di domani” ha detto ancora Estelli.
Il Covid, l’inflazione, la precarietà e la crisi energetica, impongono scelte e percorsi consapevoli, oltre a obiettivi comuni. “Servirà confrontarsi di continuo, con sindaci, istituzioni e associazioni datoriali. Inoltre, in questa fase storica, l’unità del mondo del lavoro è una condizione ineludibile”.
Un altro tema toccato riguarda le nuove generazioni: “Uno degli obiettivi è la ricostruzione di una struttura di formazione, aperta anche al rapporto con le scuole” ha concluso Estelli.