Musei civici cittadini e Villa Olmo aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. E’ la nuova programmazione per l’anno 2023 relativa alla giornate di apertura, chiusura e accesso gratuito delle sedi museali cittadine e di Villa Olmo approvata dalla giunta comunale.
I musei civici e Villa Olmo resteranno dunque chiusi tutti i lunedì – ad esclusione del Lunedì dell’Angelo il 10 aprile – e la chiusura è prevista anche nei giorni festivi del 1° gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 15 agosto, Ognissanti e infine Natale e Santo Stefano. Il 24 e il 31 dicembre l’orario di visita sarà ridotto dalle 10 alle 14, mentre l’ingresso sarà gratuito in occasione delle Giornate fai di primavera e autunno, nella Giornata Internazionale dei Musei e nella Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Accesso gratuito anche in occasione della festa del Patrono cittadino il 31 agosto.
L’intenzione della giunta cittadina è inoltre esternalizzare il servizio che riguarda la figura del custode. “Nei vari bandi – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo – metteremo l’obbligo di apertura dei musei anche nei giorni di festività comandate”.