2008-2023, quindici anni di paratie a Como. Era l’8 gennaio 2008 quando veniva consegnato il cantiere delle paratie da allora sono passati 15 anni, si sono avvicendati altri tre sindaci e i costi sono più che raddoppiati arrivando a oltre 30 milioni. Un comasco nato in quei tempi, e oggi adolescente, non ha mai visto il lungolago di Como senza lavori.
Il certo non felice anniversario dell’avvio della maxi opera – dal 2016 nelle mani della Regione Lombardia – è anche l’occasione per tracciare il punto della situazione.
L’ultimo cronoprogramma prevede la conclusione dell’intervento da piazza sant’Agostino a piazza Cavour per la prossima primavera. Tratto che quindi verrebbe finalmente restituito ai comaschi poi partiranno le lavorazioni dalla piazza ai giardini a lago, cantiere che dovrebbe essere meno impattante. La fine dei lavori prevista a inizio 2024.
Intanto a metà gennaio il Comune partirà con la parte di propria competenza cioè con gli arredi del primo tratto di passeggiata che comprendono aiuole, inserti nella pavimentazione a rappresentazione del tema pliniano e panchine dal prototipo di Ico Parisi.
Il sindaco: “Mi auguro che questo progetto possa finalmente chiudersi”
“Lavoriamo in stretta collaborazione con la Regione e seguiamo da vicino le tempistiche – ha detto il sindaco Alessandro Rapinese – a breve vorrei organizzare un incontro per un aggiornamento. I lavori stanno proseguendo – ha aggiunto il primo cittadino – e mi auguro che finalmente questo progetto possa vedere presto scrivere la parola fine”