Il mondo del calcio e dello sport è in lutto per la morte di Gianluca Vialli all’età di 58 anni. Si è spento nelle scorse ore a Londra dove era ricoverato e dove si erano aggravate le sue condizioni nelle scorse settimane.
L’ex attaccante di Cremonese, Samp, Juve e Chelsea, oltre che giocatore della Nazionale, combatteva la malattia da cinque anni.
Centinaia i messaggi di cordoglio. Tra questi anche quello del Como 1907 che affida al sito internet le condoglianze alla famiglia e il ricordo dell’amato campione.
“Con profonda e immensa tristezza il Como 1907 apprende della prematura scomparsa di Gianluca Vialli. Campione senza tempo, uomo di sport e leale avversario di tante partite durante gli anni ’80, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio. L’Amministratore delegato Dennis Wise, con tutto il Club, porge le più sentite e vive condoglianze alla famiglia”.
Le parole della Figc: “Il calcio piange un grande uomo”
“Il calcio italiano non piange soltanto il capo delegazione della Nazionale: piange un grande uomo, che prima ancora era stato un grande attaccante e un apprezzato allenatore”. Si legge sul sito della Ficg. Lo sorso 14 dicembre, aveva annunciato di dover sospendere i suoi impegni con la Nazionale per curarsi.
E poi ancora si legge online: “La scomparsa di Vialli, che arriva pochi giorni dopo quella di Sinisa Mihajlovic, lascia un vuoto incolmabile in tutta la famiglia del calcio italiano. Per ricordarlo la Federazione ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana”.
Da Como le parole di affetto e stima di Simone Tomassini
Il cantautore comasco Simone Tomassini appena appresa la notizia ha postato sui social una foto che lo ritrae insieme a Gianluca Vialli. Accompagnato da parole di affetto e stima.
“Ciao Gianluca, Mio Gianluca, Mio Capitano, Mio Amico. Mio grande punto di riferimento. Mi hai lasciato alla stessa età del mio papà. Ma tu non hai perso. Hai vinto sempre. E tutto. E bene. Grazie per tutto Mio Gianluca. Ti ricorderò per sempre. Calzettoni abbassati e correre all’infinito. Buon riposo grande guerriero”.
La fotografia risale alla Partita del Cuore del 2005 a San Siro. La sfida benefica tra la Nazionale cantanti e i campioni del calcio.